Termini e condizioni di vendita

Termini e condizioni di vendita online

1 – Disposizioni Generali

  1. Le presenti Condizioni disciplinano e regolamentano le transazioni commerciali concluse online  tra l’Associazione Culturale Centro Studi Silvio Pellico con sede legale in via Vittorio Emanuele 29 – 10060 Cercenasco TO, IT10819110015, email info@mistlore.it, di seguito denominata “il Venditore” o più brevemente “Centro Studi Silvio Pellico” e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui acquisti sul sito internet mistlore.it (di seguito denominata “l’acquirente” o “il cliente”).
  2. L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal diritto italiano e dalle norme in base a questo applicabili, segnatamente dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e, per il caso di Cliente che agisca privatamente al di fuori di una attività imprenditoriale, dal Codice del Consumo dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
  3. La navigazione sul sito di cui sopra e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle presenti Condizioni e delle politiche di protezione dei dati personali adottate dal sito stesso. L’utente è tenuto a leggere le presenti Condizioni generali di vendita, che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto, nonché tutte le informazioni accessorie ulteriori che sono messe a disposizione da Iacer Srl nel sito per l’esecuzione di un acquisto informato e consapevole.
  4. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento da Iacer; eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

2 – Oggetto del Contratto

  1. La transazione commerciale conclusa online tra Centro Studi Silvio Pellico e Cliente si sostanzia in un contratto di compravendita avente ad oggetto i prodotti messi in vendita sul sito mistlore.it
  2. La presenti Condizioni non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su mistlore.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

3 – Informazioni precontrattuali

  1. I prodotti sono venduti direttamente dall’Associazione Culturale Centro Studi Silvio Pellico con sede legale in via Vittorio Emanuele 29 – 10060 Cercenasco TO, IT10819110015, email info@mistlore.it.
  2. Per qualsiasi informazione l’acquirente potrà contattare il venditore all’indirizzo email info@mistlore.it o al numero di telefono (+39) 01211976137, nonché tramite i form appositamente dedicati presenti nel Sito.
  3. Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
  4. Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, l’acquirente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo tu stesso come cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
  5. Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta.
  6. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il cliente è informato relativamente a:

i. prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

ii. modalità di pagamento e consegna;

iii. il termine entro il quale il Venditore si impegna a consegnare la merce;

iv. informazioni relative al Venditore, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica – informazioni tutte che vengono riportate, anche di seguito:

Denominazione: Associazione Culturale Centro Studi Silvio Pellico
Sede legale: Via Vittorio Emanuele 29 – 10060 Cercenasco TO
C.F. e P.I.: IT10819110015
Email: iinfo@mistlore.it
Tel: 01211976137

4 – Conclusione ed efficacia del contratto

  1. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del cliente all’indirizzo mistlore.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
  2. Per concludere il contratto di acquisto il cliente dovrà compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
  3. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
  4. La ricezione da parte del venditore del formulario elettronico compilato dall’utente ha valore di proposta contrattuale e con l’invio di tale ordine l’acquirente riconosce di aver completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti condizioni generali.
  5. Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte del Venditore all’acquirente di un’e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente stesso. L’e-mail contiene i dati dell’acquirente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Nella e-mail di conferma dell’ordine, l’acquirente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
  6. Il Cliente dovrà verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e comunicare al Venditore entro 24 ore eventuali inesattezze. Trascorso inutilmente tale termine e verificato il buon esito del pagamento, il Venditore procederà alla fornitura con le modalità indicate nella Conferma d’Ordine.

5 – Descrizione e rappresentazione visiva della merce

  1. Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale.
  2. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Tuttavia, le fotografie dei prodotti presentate sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative, senza alcuna garanzia o impegno da parte del Venditore circa l’esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata e il prodotto reale.
  3. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda di prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda di prodotto.

6 – Disponibilità dei prodotti

  1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
  2. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine.
  3. In ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente tra il caricamento della pagina Web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente rispetto alle indicazioni riportate sul sito. Al momento del check-out, il sistema informatico del Sito verifica la disponibilità dei Prodotti acquistati e avvisa il Cliente dell’eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più prodotti prima che il Cliente effettui il pagamento.
  4. Nel caso in cui si verifichi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è, anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine, questo verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail. Con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

7 – Pagamenti

  1. I pagamenti in esecuzione del contratto di acquisto potranno essere effettuati attraverso carta di credito o Paypal. Il Cliente è tenuto a scegliere, prima della conclusione del contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta. In caso di acquisto con pagamento mediante carta di credito o Paypal l’effettivo addebito dell’importo avverrà al momento dell’invio da parte del Venditore dell’e-mail di conferma d’ordine.
  2. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente dovrà trovare l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero, data di scadenza e CVV della carta di credito.
  3. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.
  4. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, i prodotti non verranno consegnati e il Contratto si intenderà risolto.

8 – Prezzi e spese di consegna

  1. Tutti i prezzi dei prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Nel caso in cui un prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario ed il prezzo finale.
  2. Il Venditore può modificare i prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata al Cliente.
  3. Gli eventuali costi di spedizione sono compresi nel prezzo d’acquisto.

9 – Termini di consegna

  1. Il Venditore provvederà a processare l’ordine normalmente entro 24 ore (eccetto weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso e solo dopo aver verificato l’effettività del pagamento. Con l’evasione dell’ordine il Venditore affida i prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine.
  2. Le consegne avvengono indicativamente entro 5 giorni lavorativi (per isole e cd zone disagiate i termini di consegna saranno di 6 giorni lavorativi), esclusi il fine settimana, le festività e le chiusure feriali.
  3. In ogni caso i termini di cui sopra hanno valore meramente indicativo e non perentorio, potendo essere soggetti a ritardi per ragioni indipendenti dalla volontà del Venditore.
  4. Il Venditore si impegna in ogni caso a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dall’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al Cliente, salvo caso fortuito o forza maggiore.
  5. Nel caso in cui si verifichi un problema durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine di consegna indicato in conferma d’ordine, il Cliente può segnalarlo al Venditore, il quale tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo.
  6. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a qualsiasi titolo dal Cliente al Venditore qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui ai punti 9.2 e 9.3.
  7. Qualora la merce non venga consegnata entro il termine di 30 giorni dall’invio della conferma d’ordine, il Cliente ha diritto di sollecitare il Venditore e concedergli un’ulteriore proroga ragionevole per effettuare la consegna. Nell’ipotesi in cui il venditore non consegni la merce entro la scadenza prorogata il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto e di essere rimborsato del corrispettivo versato.

10 – Consegna e verifica dei prodotti

  1. Il Venditore accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, nella Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
  2. I prodotti sono spediti con rischio a carico dell’Acquirente, ragion per cui questi dovrà aver cura di ispezionare il prodotto immediatamente alla consegna e contestare al trasportatore eventuali danneggiamenti. In tal caso il corriere non consegnerà i prodotti e ne darà comunicazione al Venditore.
  3. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente, questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti dal Venditore, salvo il risarcimento del maggior danno.

11 – Fatturazione

  1. Per ogni ordine effettuato sul sito, il Venditore emette fattura della merce che verrà spedita.
  2. La fattura verrà inviata al Cliente unitamente ai prodotti e consegnata dal corriere.
  3. La fattura conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

12 – Custodia e conservazione dei prodotti

  1. I prodotti venduti da Mistlore devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura di tali prodotti.
  2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e/o comprometterne la qualità. Mistlore non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

13 – Garanzia

  1. I Prodotti venduti dalla Venditrice godono delle garanzie di legge applicabili.

14 – Diritto di recesso

  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
  2. Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite una email a info@mistlore.it
  3. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione scritta relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  4. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a Centro Studi Silvio Pellico – via Vittorio Emanuele 29 – 10060 Cercenasco TO
  5. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 10 giorni dalla ricezione del prodotto reso.
  6. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.
  7. Gli eventuali costi di restituzione del bene sono a carico dell’acquirente.

15 – Giurisdizione e foro di lite

  1. Per il caso in cui non sia escluso da altra normativa cogente, qualsiasi lite dovesse insorgere tra le Parti in relazione alla esecuzione e/o interpretazione dell’acquisto oggetto delle presenti condizioni generali di vendita, sarà soggetta alla giurisdizione italiana e verrà decisa dall’Autorità Giudiziaria del foro di Torino.

16 – Trattamento dei dati personali

  1. Il Centro Studi Silvio Pellico si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito, visionabile e scaricabile in ogni momento prima della conclusione del contratto al link https://mistlore.it/privacy-policy/.